Riqualificazione del Passaggio del Filatoio, con nuovo giardino pubblico.
Ristrutturazione della biblioteca di via Coghetti.
Riqualificazione e ampliamento del CTE.
Nuova sede Social Domus in via XXIV Maggio, quale sede dell’Assessorato servizi sociali, dell’Associazione Aiuto Donna e polo civico di quartiere, con cogestione dello spazio tra tre quartieri (Loreto, San Paolo, Santa Lucia). Inserimento di un infermiere di famiglia e di comunità. Apertura del servizio Anagrafe decentrato.
Convenzione, già rinnovata, a Pandemonium Teatro per la gestione degli spazi in Largo Roentgen.
Area sportiva di Largo Fabre: rifacimento del campo da calcio, riqualificazione dell’area per BMX e MTB e nuova palestra per la scherma.
Centro Tennis: assegnazione all’università e cantiere per la sistemazione.
Realizzazione di zone 30 intorno alle scuole elementari e nel quartiere 167.
Realizzazione delle ciclabili: da piazza Risorgimento a via Sylva; da via Innocenzo XI verso Santa Lucia; sottopasso tra Loreto e la stazione dell’ospedale.
Implementazione dell’illuminazione pubblica e lampade stradali a led.
Attivazione del progetto Scuole Aperte nella Scuola Rodari.
Ampliamento asilo nido di quartiere e creazione del Polo06 in via Meucci e interventi sul verde alla scuola dell’infanzia in via Meucci. Riqualificazione del verde alla scuola dell’Infanzia Aquilone e alla scuola Primaria Rodari.
Riqualificazione Parco Paul Harris di via Diaz e delle aree cani al parco Cittadini.
Interventi del progetto Giovani Onde.
Servizio di portierato sociale.
Cosa faremo
Largo Roentgen: ristrutturazione del centro civico. Riqualificazione a piazza pubblica dell’area, connettendola al centro civico, potenziando il verde urbano e la permeabilità del suolo, valorizzando il mercato di quartiere.
Ex Segherie Beretta: completamento riqualificazione dell’area da 30mila metri quadri, con realizzazione di nuovi parcheggi (200 posti).
Riqualificazione energetica e della palestra della scuola Rodari.
Azioni di tutela della sosta per residenti (es. disco orario eccetto residenti, posti gialli, nuovi parcheggi). Verifica per nuovi stalli di carico-scarico.
Apertura di due parcheggi in struttura: in via XXIV Maggio (70-80 posti) e in via Statuto (200 posti). Valutazione di un nuovo parcheggio di interscambio nell’area della Motorizzazione.
Verifica di interventi per ridurre la pericolosità del tratto di Borgo Canale bassa.
Completamento della rete ciclabile, con i raccordi tra le ciclabili già esistenti.
Completamento della zona 30, con interventi fisici, anche su via Sylva.
Sicurezza: rafforzamento delle unità mobili di quartiere della Polizia Locale e implementazione della videosorveglianza. Illuminazione degli attraversamenti pedonali.
Rinnovo del fondo a favore dei commercianti, per potenziare i dispositivi di sicurezza.
Riqualificazione dei vialetti del parco Cittadini e del verde in piazza Varsavia; realizzazione orti in via Curie.
Apertura, entro settembre/ottobre 2024, dei campi del Centro Tennis Loreto.
Ripensare all’utilizzo del campetto da calcio nel parco Diaz, con riqualificazione.
Estensione del progetto Giovani Onde (educativa di strada) e patto educativo della città, con agenzie educative e oratori.
Potenziamento della rete di quartiere, del trasporto sociale, di azioni di mediazione culturale e del servizio di portierato sociale.
Campagna di sensibilizzazione e controllo contro l’abbandono di rifiuti nel quartiere, la corretta condotta dei cani e la raccolta delle deiezioni canine. Maggior pulizia dei marciapiedi, dei parchi e delle aree verdi di quartiere.