Perché mi candido
Sono Elena Carnevali e mi candido a Sindaca perché amo Bergamo, la nostra meravigliosa città, credo nelle sue grandi potenzialità, nel suo mix ineguagliabile di concretezza e creatività, intraprendenza e generosità e voglio impegnarmi per renderla sempre più bella, sostenibile, competitiva, solidale e inclusiva.
I prossimi cinque anni saranno cruciali per Bergamo: dobbiamo «andare avanti», accelerando nel percorso tracciato dall’amministrazione Gori, frutto di un lungo e tenace lavoro quotidiano che ha coinvolto tutte le energie della città.
Un viaggio insieme che intendiamo proseguire, allargando ulteriormente gli spazi di coinvolgimento, di offerta e di modernità, senza lasciare mai indietro nessuno e valorizzando il patrimonio di visione, innovazione e bellezza costruito nell’ultimo decennio, con idee e progetti nuovi, che migliorino i luoghi, la qualità della vita delle persone e proiettino la città nel futuro.
Sono consapevole delle difficoltà che molte persone, anche a Bergamo, stanno affrontando, del senso di solitudine e fragilità di alcuni concittadini soprattutto anziani e dei nuovi bisogni che stanno emergendo, a cui dobbiamo far fronte rafforzando reti e servizi di prossimità e costruendo una comunità più coesa e solidale, insieme al Terzo settore e alle tante realtà di volontariato del territorio.
La Bergamo che vogliamo è una città dinamica e accogliente, amica, a misura di famiglie, attrattiva per i giovani, facile e vivibile per tutti.
Tante sono le sfide aperte: lavorerò a tempo pieno dedicando ogni giorno alla nostra città, e metterò a disposizione di Bergamo e dei bergamaschi l’esperienza professionale e le competenze maturate nei tanti anni in Consiglio comunale, come assessora, e come Parlamentare della Repubblica.
Completeremo le grandi opere finanziate dal PNRR che trasformeranno la nostra città e che diventeranno realtà entro il 2026, facendo in modo che la realizzazione dei cantieri impatti il meno possibile sulla quotidianità di noi bergamaschi.
Ci impegneremo per migliorare la qualità delle relazioni e della vita nei quartieri, dove i cittadini hanno a cuore la pulizia, il decoro, la riduzione del traffico, la cura delle aree verdi, la sicurezza, una puntuale manutenzione e la sopravvivenza dei negozi di vicinato, importanti presìdi di socialità.
Bergamo ha caratteristiche uniche per bellezze paesaggistiche e architettoniche, patrimonio artistico e culturale e vocazione turistica, così come per ubicazione geografica. Siamo una città potenzialmente interconnessa con i più importanti snodi strategici nazionali ed europei a livello industriale, tecnologico e d’innovazione e dovremo continuare a essere un assoluto centro di eccellenza nel comparto manifatturiero. Una ricchezza da tutelare e valorizzare.
Insieme a Brescia siamo state Capitale della Cultura 2023: un lascito che non vogliamo disperdere, perché la cultura è motore di sviluppo, di crescita e di opportunità.
Ascoltare, decidere, agire saranno le parole chiave del mio mandato, e voglio iniziare da subito lasciandoti il mio contatto telefonico per segnalazioni e proposte via whatsapp 375.6191536
Care bergamasche, cari bergamaschi, non vedo l’ora di incontrarvi in ogni quartiere, in ogni piazza, in ogni borgo della nostra Bergamo per raccontarvi la mia visione di città, ma soprattutto per conoscervi e stringervi forte la mano.
Elena Carnevali