Aeroporto: impegno per tutelare la vocazione residenziale del quartiere in sede di zonizzazione acustica.
Installazione di barriere fonoassorbenti lungo il tratto autostradale e lungo la circonvallazione.
Nuovo collegamento ciclopedonale tra tre diversi quartieri (Colognola, San Tomaso, Villaggio degli Sposi) attraverso la realizzazione di due passerelle ciclopedonali sulla circonvallazione: la prima tra l’Azzanella e San Sisto, l’altra in zona Famila collegata con il parco Ovest, e sottopassaggi ferroviari previsti all’interno del nuovo Parco Ovest.
Collegamento tra i percorsi ciclabili verso Stezzano.Nuove stazioni BiGi e Bike Box.
Corridoio ecologico e ciclabile verso Grumello.
Sistemazione piazzetta antistante la chiesa.
Restauro del lavatoio.
Riqualificazione, anche energetica, degli impianti sportivi in Piazzale della Scienza.
Contributo per la sistemazione del campo da calcio parrocchiale.
Nuova gestione del centro sportivo.
Scuola secondaria di I grado: riqualificazione degli impianti sportivi esterni e della palestra, ripristino del locale mensa.
Ampliamento della convenzione (più posti) con il nido di Colognola.
Avvio del progetto Scuole Aperte, con ampliamento alla scuola secondaria di I grado.
Progetto di animazione sportiva Coach di Quartiere.
Tutela aree verdi e annessione al Parco dei Colli. Riqualificazione delle aree verdi del quartiere (Parco Azzanella, Parco delle Fragole in via Rampinelli, giardino delle scienze in via Einstein, via Keplero). Nuovi orti e nuova area cani in via Azzanella. Connessione tra il giardino degli Orti dell’Azzanella e il giardino Mario Invernicci.
Nuovi appartamenti a canone calmierato con Casa Amica.
Decentramento dei servizi anagrafe e sociali del Comune e creazione di uno Sportello di quartiere.
Nuova rete di quartiere.
Implementazione illuminazione pubblica e lampade stradali a led.
Cosa faremo
Aeroporto: attuare gli impegni assunti in Consiglio Comunale con l’ODG del 26 febbraio 2024, per ridurre l’impatto acustico e ambientale. Ci faremo parte attiva per una significativa riduzione dei voli notturni sulla città. Accerteremo il rispetto dei limiti fissati (60 dB) dal Piano di Zonizzazione Acustica Aeroportuale per compiere segnalazioni in Commissione Aeroportuale e per attivare precocemente le procedure di rientro, informando la cittadinanza. Il progressivo rinnovo delle flotte con aeromobili di nuova generazione e la riduzione del traffico merci contribuisce alla diminuzione dell’impatto acustico e dell’inquinamento. Realizzeremo una centralina per il controllo della qualità dell’aria, attueremo campagne con centraline mobili per il monitoraggio acustico e ambientale, e interventi di mitigazione e di compensazione. Vigileremo sul Piano di Sviluppo Aeroportuale del 2030 e sugli esiti dell’indagine epidemiologica ancora in corso. Saremo promotori verso SACBO affinché le compensazioni per i pochi edifici che risultano ancora al di sopra dei 60 decibel siano attuate il prima possibile.
Sistemazione, già pianificata, del “rondò imperfetto” della Grumellina, per ridurre il traffico di attraversamento.
Collegamento tra i percorsi ciclabili verso Bergamo.
Dotare il percorso ciclopedonale di collegamento con Grumello, già realizzato, con spazi attrezzati per l’attività fisica e pannelli informativi per la scoperta del territorio naturale e agricolo.
Manutenzione straordinaria ex chiesa di San Sisto.
Scuola Primaria Calvino: riqualificazione della scuola e della palestra, rifacimento del verde.
Impianti sportivi in Piazzale della Scienza: nuovi campi da padel.
Azioni di tutela della sosta per residenti (es. disco orario eccetto residenti, posti gialli). Verifica per nuovi stalli di carico-scarico.
Messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola in via Costantina.
Promuovere, insieme alla proprietà, condizioni che consentano di realizzare nel lotto rimasto del cantiere di via Rampinelli (alle spalle del Famila) nuove residenze in housing sociale.
Sicurezza: rafforzamento delle unità mobili di quartiere della Polizia Locale e implementazione della videosorveglianza. Illuminazione degli attraversamenti pedonali.
Rinnovo del fondo a favore dei commercianti, per potenziare i dispositivi di sicurezza.
Valorizzare ambientale e culturale dei vecchi nuclei (Corpi Santi).
Apertura di un nuovo digital space, in collaborazione con il consorzio SBAM!.
Potenziamento della rete di quartiere, implementazione del servizio di portierato sociale e azioni di mediazione culturale.