Demolizione del rudere dell’ex-Mangimi Moretti e progetto di sistemazione dell’area; completamento del progetto di riqualificazione dell’area ex-Mangimi Moretti, con la realizzazione di strutture commerciali (volumetrie ridotte dell’80% rispetto al PGT), revisione del rondò sulla circonvallazione e passerella ciclo-pedonale tra Campagnola e Malpensata.
Aeroporto: impegno per tutelare la vocazione residenziale del quartiere in sede di zonizzazione acustica.
Riprogettazione del rondò A4, con relativo sgravio del traffico di attraversamento nel quartiere.
Demolizione del Centro Servizi e sottoscrizione della convenzione per riqualificare l’area e realizzare la seconda piazzola ecologica della città.
Accordo con la parrocchia per l’utilizzo di 650 mq di spazi al primo piano della chiesa per i prossimi vent’anni, per spazi associativi.
Riqualificazione del campo da calcio comunale, da fondo in sabbia a campo in sintetico.
Sistemazione del parco Brigate Alpine, con campi per attività sportive; riqualificazione giardino via Val D’Ossola; sistemazione del verde al nido La bottega di Archimede.
Realizzazione area cani via Ungaretti.
Inserimento di infermiere di famiglia e comunità.
Implementazione illuminazione pubblica e lampade stradali a led.
Cosa faremo
Aeroporto: attuare gli impegni assunti in Consiglio Comunale con l’ODG del 26 febbraio 2024, per ridurre l’impatto acustico e ambientale. Ci faremo parte attiva per una significativa riduzione dei voli notturni sulla città. Accerteremo il rispetto dei limiti fissati (60 dB) dal Piano di Zonizzazione Acustica Aeroportuale per compiere segnalazioni in Commissione Aeroportuale e per attivare precocemente le procedure di rientro, informando la cittadinanza. Il progressivo rinnovo delle flotte con aeromobili di nuova generazione e la riduzione del traffico merci contribuisce alla diminuzione dell’impatto acustico e dell’inquinamento. Realizzeremo una centralina per il controllo della qualità dell’aria, attueremo campagne con centraline mobili per il monitoraggio acustico e ambientale, e interventi di mitigazione e di compensazione. Vigileremo sul Piano di Sviluppo Aeroportuale del 2030 e sugli esiti dell’indagine epidemiologica ancora in corso. Saremo promotori verso SACBO affinché le compensazioni per i pochi edifici che risultano ancora al di sopra dei 60 decibel siano attuate il prima possibile.
Realizzazione di una nuova piazzetta, unendo il sagrato della vecchia chiesa e tramite la copertura di un breve tratto del Morla, e riqualificazione della passerella ciclopedonale. Realizzazione nuovo parcheggio area rotatoria.
Rifacimento degli attraversamenti pedonali.
Nello spazio sopra la chiesa parrocchiale, in uso al Comune, convenzione con la parrocchia per la realizzazione di spazi destinati a: ambulatorio per medici, spazi aggregativi e sala civica.
Riqualificazione giardino via per Orio.
Manutenzione costante a garanzia dell’accessibilità della passerella sulla circonvallazione.
Sicurezza: rafforzamento delle unità mobili di quartiere della Polizia Locale e implementazione della videosorveglianza. Illuminazione degli attraversamenti pedonali.
Rinnovo del fondo a favore dei commercianti, per potenziare i dispositivi di sicurezza.
Azioni di tutela della sosta per residenti (es. disco orario eccetto residenti, posti gialli, nuovi parcheggi). Verifica per nuovi stalli di carico-scarico.
Valorizzare ambientale e culturale dei vecchi nuclei (Corpi Santi), anche attraverso il Contratto di Fiume per Morla e Morletta.
Apertura di un ufficio decentrato dell’anagrafe e dei servizi sociali.
Potenziamento della rete di quartiere e azioni di mediazione culturale.
Campagna di sensibilizzazione e controllo contro l’abbandono di rifiuti nel quartiere, la corretta condotta dei cani e la raccolta delle deiezioni canine. Maggior pulizia dei marciapiedi, dei parchi e delle aree verdi di quartiere.