Sicurezza: potenziamento dell’organico della Polizia Locale, con nuove Unità Mobili di Quartiere, utilizzo di unità cinofile antidroga e sostegno alla nascita di un gruppo di controllo di vicinato.
Parco Olmi: ampliamento verso via Zanica; riqualificazione e bonifica del parco, con impianto polifunzionale e assegnazione del bar, delle attività del parco e del servizio di custodia alla cooperativa Don Giuseppe Ferrari; inclusione della rampa di via San Giovanni Bosco nel parco.
Bonifica e sistemazione dell’area dell’ex-gasometro e nuova rotatoria della Malpensata.
Rotatoria con fontana in via Autostrada.
Area Mangimi Moretti: realizzazione della rotonda della circonvallazione e del sovrappasso ciclopedonale di collegamento con Campagnola.
Sistemazione del centro socio-culturale, con l’ultimazione del primo lotto e rifacimento dell’auditorium (risorse PNRR).
Demolizione del vecchio Palaghiaccio e realizzazione del palazzetto sportivo rotellistico 2SkateArena.
Riqualificazione di via Mozart, con realizzazione del Parco Avventura, di orti sociali e di un’area cani.
Sistemazione del lungo Morla.
Spostamento area mercatale cittadina.
Creazione della fermata dell’autobus con destinazione aeroporto. Il Cristallo Palace è così nodo di interscambio, con 200 posti auto, BiGi, ciclopedonale e autobus.
Introduzione della sosta per residenti, a seguito dell’apertura dell’ex gasometro.
Nuova segnaletica sulle piste ciclabili.
Implementazione dell’illuminazione pubblica e lampade stradali a led.
Contributi a sostegno della realizzazione del campo da pallavolo all’oratorio.
Apertura dell’hub alimentare di quartiere.
Cosa faremo
Porta Sud: riqualificazione dello scalo ferroviario, con la creazione di un nuovo grande parco urbano e di collegamenti ciclopedonali tra la Malpensata, Boccaleone e il centro; sistemazione della viabilità con la creazione di una nuova strada interna all’area dello scalo (nuova via Gavazzeni); rifacimento di viale Europa, con accesso dalla circonvallazione e sbocco sulla nuova strada interna; nuova rotatoria su via Piatti. Chiusura del sottopasso ferroviario e sostituzione con un ampio land bridge che collega stazione e via Gavazzeni. Nuovo mercato coperto nell’area delle ex autolinee. Realizzazione di nuova stazione TPL a sud dei binari. Parcheggio da 2500 posti auto a sud dello scalo.
Sicurezza: costituzione di un nucleo di Polizia Appiedata di Prossimità, per un presidio costante. Rafforzamento del Nucleo Integrato di Sicurezza Urbana, anche con unità cinofila, e delle unità mobili di quartiere della Polizia Locale e implementazione della videosorveglianza. Illuminazione degli attraversamenti pedonali.
Conclusione dell’ampliamento di Parco Olmi, con nuovo ingresso per accesso alla 2SkateArena.
Assegnazione custodia del Parco Avventura in via Mozart.
Progetto per trasformare via Autostrada in viale alberato di accesso alla città, con nuove piste ciclopedonali di collegamento con il quartiere Carnovali.
Riqualificazione dell’area ex-Federici tra via Zanica e rotonda Coop (come da PGT), con apertura del sottopasso ciclopedonale e della bretella tra via Zanica e via Autostrada. Realizzazione di un supermarket in via Autostrada, un tratto di ciclabile, una rotonda tra via Zanica e via Roggia Guidana.
Realizzazione di due nuove rotatorie su via Zanica, all’incrocio con via Roggia Guidana e via Campagnola. Nuovo parcheggio in via Don Bosco. Verifica per nuovi stalli di carico-scarico.
Nuovo nido comunale “I coriandoli”, con ampliamento (25 posti in più).
Riqualificazione palestra Lotto (pavimenti) e palestra della scuola Don Bosco.
Realizzazione seconda oasi ecologica in fondo a via Zanica.
Promuovere con la proprietà azioni per lo spostamento del deposito autobus di via Furietti, al fine di realizzare una sua trasformazione per la messa in sicurezza dell’area.
Rinnovo del fondo a favore dei commercianti, per potenziare i dispositivi di sicurezza.
Azioni di tutela della sosta per residenti (es. disco orario eccetto residenti, posti gialli, nuovi parcheggi) e valutazione estensione zona 30. Verifica per nuovi stalli di carico-scarico.
Progetto Scuole Aperte alla scuola secondaria di I grado.
Rinnovo del sostegno alla scuola dell’infanzia Santa Croce.
Revisione della durata della concessione del campo da calcio comunale.
Il Centro civico di via Furietti (secondo lotto) diventerà un polo civico, con apertura di un ufficio decentrato dell’anagrafe e dei servizi sociali, ristrutturazione del CTE, inserimento di un infermiere di famiglia e di comunità e una cucina di comunità.
Interlocuzione con ALER per l’abbattimento di barriere architettoniche nell’edilizia popolare.
Potenziamento della rete di quartiere, implementazione del servizio di portierato sociale e azioni di mediazione culturale.
Campagna di sensibilizzazione e controllo contro l’abbandono di rifiuti nel quartiere, la corretta condotta dei cani e la raccolta delle deiezioni canine. Maggior pulizia dei marciapiedi, dei parchi e delle aree verdi di quartiere.